Ricerche nel sito ISVAP

Premessa

La ricerca avviene nell'ambito dei Titoli dei documenti mediante una parola e/o frase contenuta nel Titolo; questo tipo di ricerca Ŕ presente nella Home Page ed in basso a sinistra nello schermo all'interno di tutte le sezioni del sito.

Altre modalitÓ di ricerca sono disponibili nelle sezioni del sito contenenti le Circolari, i Provvedimenti e i Comunicati Stampa. Nelle relative sezioni Ŕ indicato come utilizzare tali ricerche

Indicazioni per utenti esperti

Ricerche di base

Per effettuare una ricerca testuale nel sito ISVAP, immettere alcune parole descrittive, quindi premere il tasto Ricerca per elencare i contenuti pubblicati più rilevanti.

I contenuti trovati sono ordinati nella lista risultato in base alla cronologia di pubblicazione sul sito, a partire dal più recente.

Ricerche con "and" automatico

Il sito ISVAP visualizza solo i contenuti che contengono tutti i termini ricercati, aggiungendo automaticamente l'operatore booleano "and". Per limitare ulteriormente la ricerca, è sufficiente aggiungere altri termini.

Ricerche per frasi esatte

Racchiudendo i termini ricercati tra doppie virgolette (Es. "circolare 451 D") la ricerca avverrà per frase esatta.

Operatori Booleani

Utilizzando gli operatori booleani "AND" e "OR" e le parentesi, è possibile definire criteri di ricerca comunque complessi (Es. "(circolare OR provvedimento) AND 451", per trovare un documento di numero 451, indipendentemente dal fatto che sia una circolare o un provveddimento). Le regole di precedenza nella valutazione degli operatori sono definite dalle eventuali parentesi presenti. In assenza di parentesi l'operatore "AND" ha la precedenza sull'operatore "OR".

Ricerca di radici di parole (Stemming)

Per garantire la massima precisione nei risultati, il sito ISVAP non supporta la ricerca di radici di parole ("stemming") né le ricerche con caratteri "jolly". In altre parole, il sito ISVAP cerca solo le parole esatte digitate nel campo di ricerca. Se si inserisce "circol" o "circol*", il risultato non sarà "circolare" o "circolari". In caso di dubbio, provare ad usare sia il singolare che il plurale; ad esempio "provvedimento" e "provvedimenti".

Lettere maiuscole/minuscole

Il sito ISVAP non fa distinzione tra lettere minuscole e maiuscole poiché considera tutte le lettere come minuscole. Ad esempio, digitando "circolare", "CIRCOLARE" e "CircoLARe" si ottengono sempre gli stessi risultati.